Quando si parla di montaggio di prati sintetici nulla può essere lasciato al caso, né tanto meno all'inesperienza e al fai da te! L'installazione di questo sensazionale prodotto necessita infatti di tecniche ed accorgimento puntali per fare in modo che l’erba sintetica possa mantenersi solida e bellissima nel tempo, senza provocare problematiche e senza essere costretti a rinunciare al nostro angolo verde in casa. Vediamo quindi perché il fai da te è altamente sconsigliato quando ci apprestiamo alla posatura dell’erba sintetica, con i vari vantaggi che invece garantisce l'installazione professionale.


Caratteristiche principali del prato sintetico

Se avete già iniziato ad informarvi sulle potenzialità di un prato artificiale avrete già intuito molti dei vantaggi che questa scelta porta con sé. Tra i principali possiamo sicuramente mettere:
●    longevità e resistenza della superficie e dei fili
●    assenza quasi totale di manutenzione
●    possibilità di essere collocata in svariate zone dell’abitazione (dal tetto al giardino)
Tutte queste caratteristiche dipendono però da come il prato artificiale viene in primo luogo posato sulla superficie nel quale dovrà rimanere. Affidarsi ad una installazione di erba sintetica fai da te può comportare una serie di rischi che non solo andranno a ridurre drasticamente questi vantaggi, ma che si sommeranno con le problematiche che possono sorgere dallo scorretto collocamento del suolo artificiale.


Erba sintetica fai da te: problematiche e svantaggi

Uno dei principali problemi in cui ci si imbatte quando non ci si rivolge a dei professionisti è il drenaggio delle acque che deve avvenire al di sotto della superficie del prato sintetico. Il fai da te non garantisce risultati affidabili per quanto riguarda il corretto defluire dell’acqua e questo può comportare ristagni che possono danneggiare sia l’erba, sia la superficie sulla quale è stata collocata, con rischio di infiltrazioni nei locali sottostanti se ad esempio si tratta di balconi, terrazzi e tetti di edifici. Inoltre non vi è alcuna garanzia di stabilità e longevità del prodotto che potrebbe sollevarsi in alcuni punti, rischiando la successiva rottura.


Erba sintetica e installatori professionisti

Abbiamo descritto alcune delle caratteristiche principali che dovrebbero indirizzarvi univocamente verso la scelta di affidarvi a dei professionisti per la posatura del vostro prato. Ad ulteriore sostegno di questa scelta abbiamo la rapidità con la quale gli installatori specializzati arriveranno con il prato, compiranno i dovuti processi di preparazione e collocheranno impeccabilmente il prodotto, andando a risolvere eventuali problematiche dell’ultimo minuto, senza che queste possano intaccare l’ottima riuscita del lavoro. In questo modo potrete avere uno splendido prato artificiale solido e longevo, un vero investimento per la vita.